Clima acustico e impatto acustico

Dalla valutazione del clima acustico alla valutazione dell'impatto acustico: anche in questo ambito i nostri specialisti sono in grado di fornire a imprese, organizzazioni e business in generale supporto diretto e mirato per la produzione di una serie di documenti da utilizzare per richieste di autorizzazioni costruttive, inserimento di nuove sorgenti di rumore e non solo. Approfittane subito.

Cosa possiamo fare noi di persona?

ConsUp si avvale di professionisti iscritti all'Elenco Nominativo Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (D.Lgs. 42/2017) e Fonometri di Classe 1 conformi a quanto riportato nel D.M. 16/03/1998. Possiamo contare inoltre su tutto ciò che occorre per misurare i livelli di rumore in ambiente abitativo o per fare previsioni di rumore su strutture non ancora esistenti, tramite software specifici. Una volta raccolte le informazioni sulla tua attività, i nostri tecnici si attiveranno per:

  • Consigliarti se e quando effettuare la valutazione del clima acustico o la valutazione di impatto acustico;
  • Organizzare il necessario sopralluogo sul posto;
  • Misurare i livelli di rumore;
  • Svolgere la valutazione di clima e impatto acustico e fornire la dovuta documentazione;

Perché l’analisi clima e impatto acustico è importante?

Una sede lavorativa con livelli acustici insostenibili è una minaccia per se stessi e per il personale, oltre che una potenziale violazione della Legge 447/95 e relativi decreti applicativi. I passi da affrontare dipendono dallo scenario che si presenta: quando si deve valutare la compatibilità di costruzioni edilizie rispetto a sorgenti sonore esterne preesistenti (dalle strade alle linee ferroviarie) si parla di valutazione del “clima acustico”, quando invece è necessario autorizzare l'inserimento di nuove sorgenti di rumore riconducibili ad attività produttive o commerciali in un contesto residenziale preesistente bisogna procedere con la valutazione dell'”impatto acustico”. Per l'una e per l'altra analisi noi di ConsUP possiamo fornirti tecnici competenti in acustica e strumentazioni di ultima generazione. Scopri di più!

Cosa puoi fare tu online?

L'obbligo di valutazione acustica ambientale può assumere forme e modalità differenti a seconda delle finalità per cui viene richiesto. La valutazione viene fatta preventivamente per ottenere il permesso di costruire o di insediare una nuova attività, o nel caso di richiesta di autorizzazione per attività temporanee, oppure post operam in caso di contenzioso, al fine di verificare il rispetto o il superamento dei limiti di legge. La prima azione concreta che puoi fare è quindi descrivere ai nostri esperti la tua situazione e spiegarci quali sono le tue esigenze. Segui questi passi!

  • Accedi al preventivatore automatico per la valutazione del clima acustico o dell'impatto acustico, compila la richiesta e calcola il prezzo;
  • Iscriviti alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
  • Carica i documenti disponibili per la tua attività;
  • Fornisci tutte le informazioni necessarie per le valutazioni come la presenza di sorgenti di rumore esterno rilevante (impianti a funzionamento continuo o intermittente), o come la documentazione relativa alla potenza sonora per ogni sorgente di rumore;

Ottimo lavoro, sei già al 50% dell'opera!