Consulenza per la gestione dei rifiuti

ConsUp affianca le aziende negli adempimenti agli obblighi imposti dalla normativa in materia di protezione ambientale, così come previsto dal D.Lgs. 152/06, anche noto come "Testo Unico Ambientale" e dalla parte IV del codice che contiene le norme sulla gestione dei rifiuti. Tramite sopralluoghi mirati e redazione di specifica documentazione avrai tutto sotto controllo e potrai dedicarti ai tuoi affari senza correre alcun rischio. Affidati ai nostri responsabili tecnici.

Cosa possiamo fare noi di persona?

Il team di ConsUp è a disposizione delle imprese per fornire consulenza specialistica nella gestione dei rifiuti. Il nostro supporto è trasversale e spazia dalla classificazione e individuazione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi all’analisi dei processi produttivi per individuare eventuali sottoprodotti, dal controllo e compilazione dei formulari di trasporto e dei registri di carico/scarico all’assistenza mirata per il corretto smaltimento. Ci occupiamo inoltre di erogare:

  • Pareri tecnici normativi;
  • Pratiche MUD (elaborazione ed invio);
  • Controllo dei formulari di trasporto e dei registri di carico/scarico;
  • Se necessario, assunzione incarico di Responsabile Tecnico Rifiuti;
  • Su richiesta, campionamenti, analisi e certificazione rifiuti (tramite laboratori accreditati);

Perché la gestione dei rifiuti è importante?

La corretta gestione dei rifiuti è una pratica obbligatoria per molteplici aziende, disciplinata dalle attuali normative del nostro paese secondo il cosiddetto Testo Unico Ambientale. Il controllo e la compilazione dei formulari di trasporto, così come il controllo e la tenuta dei registri di carico e scarico, fanno parte delle normali attività che un business strutturato deve prevedere nel corso dell’anno. Come per altri ambiti, anche sotto il profilo dei rifiuti le sanzioni possono essere molto salate qualora dovessero emergere in fase di controllo difformità fra quanto dichiarato e quanto effettivamente gestito.

Cosa puoi fare tu online?

La gestione dei rifiuti è un’operazione complessa che può essere affrontata in parte dall’amministratore o responsabile dell’azienda. Nella fattispecie, grazie agli strumenti che la suite di ConsUp Cloud mette a disposizione delle aziende, è possibile anticipare i tempi e velocizzare la procedura di valutazione e regolarizzazione, grazie a pochi e semplici clic del mouse. Di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per ottimizzare le risorse e approfittare dei vantaggi esclusivi della nostra piattaforma digitale:

  • Accedi al preventivatore automatico per la consulenza in ambito di gestione rifiuti, compila la richiesta e calcola il prezzo;
  • Iscriviti alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
  • Carica i documenti disponibili per la tua attività ( AIA, AUA, certificazioni rifiuti, ecc);

Prenditi una pausa, saremo subito da te!