Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
youremail@yourdomain.com
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us

Piano operativo sicurezza (POS)

Salute e sicurezza sul lavoro

Redigere un piano operativo di sicurezza, abbreviato in POS, è un obbligo di legge previsto dal Testo Unico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. lgs. 81/08). Le aziende esecutrici di un lavoro all’interno del cantiere sono tenute a formulare il proprio POS prima dell’inizio delle attività operative, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a). ConsUp ti può aiutare a preparare il documento nel rispetto della legge, scopri il nostro servizio dedicato!

Cosa possiamo fare noi di persona?

L’allegato XV del Testo Unico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro fornisce le indicazioni utili per limitare e prevenire i rischi per i lavoratori. L’impresa ha quindi il dovere di recepire queste linee guida e fare sì che vengano adottate in cantiere. Il ruolo del nostro team di esperti è assistere passo passo il cliente nella creazione del POS, analizzando la situazione di partenza e raccogliendo la documentazione necessaria. Rivolgersi a noi permette di:

  • valutare con precisione i rischi a cui vanno incontro i lavoratori;
  • analizzare le misure di prevenzione protezione;
  • organizzare al meglio la sicurezza nel cantiere;
  • redigere il Piano Operativo di Sicurezza secondo quanto previsto dal Testo Unico per la Salute e Sicurezza sul lavoro;
  • ricevere alert puntuali sulle prossime scadenze;

Calcola il costo e il preventivo sarà immediato

Perché il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è importante

Redigere un POS rappresenta non solo un presupposto etico, ma anche un requisito obbligatorio per legge. Senza POS l’azienda che esegue i lavori nel cantiere rischia di incorrere in sanzioni e controlli mirati. Il POS risulta inoltre uno strumento fondamentale di prevenzione e tutela, perché evidenzia le misure da considerare in ottica di organizzazione della sicurezza, attività specifiche, mansioni assegnate ai singoli lavoratori, suddivisione dei turni e così via. Un documento quindi che fornisce un quadro aggiornato e veritiero su quelle che sono le criticità di un cantiere, in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente. E se in cantiere sono presenti più aziende che lavorano insieme? In questo caso andrà predisposto il Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC), obbligatorio sia per lavori pubblici che per lavori privati, o quando si tratta di un’unica azienda affidataria che si avvale di altre imprese per l’esecuzione.

Cosa puoi fare tu online?

Affidarsi a noi per la redazione del POS è la scelta migliore per avere al proprio fianco un partner esperto. Chiunque lo desideri, può tuttavia accorciare i tempi e ottimizzare le risorse gestendo in autonomia alcuni aspetti semplici ma non di meno preziosi. Attraverso la nostra suite ConsUp Cloud, il cliente ha l’opportunità concreta di sveltire la procedura e avere tutto sotto controllo. Come fare? Semplice:

  • Accedi al preventivatore automatico per la redazione di un POS, compila la richiesta e calcola il prezzo online;
  • Iscriviti alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
  • Carica i documenti disponibili per la tua attività;
  • Ricevi alert e promemoria sulle prossime scadenze in arrivo;

Prenditi un caffè, saremo subito da te!