Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
youremail@yourdomain.com
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us

Prevenzione incendi

Salute e sicurezza sul lavoro

La minaccia di un incendio, per quanto remota, è sempre in agguato e rimane in minima parte al di fuori del nostro controllo. Ciò che possiamo gestire appieno è invece la prevenzione e l’adozione di un sistema antincendio che, in casi estremi, possa garantire una protezione efficace dalle fiamme a dal fumo. ConsUP, con sede a Bologna, è la start up innovativa che ti affianca nella prevenzione degli incendi, anche online. Scopri come.

Cosa possiamo fare noi di persona?

ConsUP nasce per soddisfare online le esigenze degli imprenditori e dei professionisti che hanno bisogno di ottimizzare e migliore il proprio business nel rispetto della legge. Nel caso specifico della prevenzione antincendio, abbiamo sviluppato un pacchetto di assistenza chiavi in mano grazie al quale ogni realtà sarà in grado di risolvere le proprie necessità di sicurezza senza ritardi e senza imprevisti. Affidandoci l’incarico, potrai contare su:

  • Un team di esperti pronto per seguirti passo passo nella valutazione dell’attuale scenario;
  • Consulenti preparati per l’elaborazione dei progetti e delle pratiche di prevenzione incendi, con la valutazione del rischio incendio e relative contromisure;
  • Elaborazione di piani di emergenza ed evacuazione;
  • Strumenti informatici e software per l’aggiornamento della documentazione e il controllo delle scadenze;
  • Un’intera suite virtuale per gestire al meglio la tua attività e i tuoi obblighi di legge;

Calcola il costo e il preventivo sarà immediato

Perché la prevenzione degli incendi in azienda è importante?

Nel nostro paese esistono numerose norme di tutela finalizzati alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro e protetto dal rischio di incendi. Fra le i principali ricordiamo il D.P.R. 1 agosto 2011, n° 151, che specifica l’elenco delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco. Molto importante è anche il Codice di Prevenzione Incendi (DM 03/08/2015) che comprende le Regole Tecniche Verticali (RTV) per specifiche attività a rischio (autorimesse, esercizi commerciali, etc.). Il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro prevede inoltre la nomina di una serie di addetti al servizio antincendio, ma anche la redazione di un Piano di Emergenza ed Evacuazione, nonché l’adozione di strumenti di prevenzione e protezione dal rischio incendio quali mezzi automatici di estinzione, rilevatori di fumo, ecc. Incidenti anche limitati possono essere causa di ferimenti, stop forzati della produzione e multe salate. Passa all’azione oggi stesso e inizia il tuo percorso di adeguamento grazie agli strumenti innovativi che la nostra società di consulenza ti mette a disposizione.

Cosa puoi fare tu online?

L’iter da affrontare per attuare una politica di prevenzione incendi a norma di legge cambia a seconda del business e del livello di rischio. Per citare un caso concreto relativo alle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, un albergo con una capienza fino a 50 posti letto ricadrà negli adempimenti della categoria A, mentre uno stesso albergo con capienza tra 50 e 100 posti letto dovrà rispettare i vincoli della categoria B, o della terza categoria (la C) se la capienza supera i 100 posti. E così via in base alle dimensioni e ad altri parametri riportati per l’appunto nel D.P.R. 1 agosto 2011, n° 151. Ogni azienda deve quindi valutare il rischio incendio all’interno dei propri locali, anche se basso. Se l’azienda ricade in una delle attività del DPR 151/11 allora il rischio è almeno classificato come medio e si deve attuare un certo iter antincendio presentando appositi progetti e documentazione ai Vigili del Fuoco. Se vuoi accelerare la procedura e cominciare subito a pianificare la tua strategia di prevenzione, ti consigliamo di:

  • Accedi al preventivatore automatico per la prevenzione degli incendi online e compila la pratica di adesione;
  • Iscriviti alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
  • Carica i documenti disponibili per la tua attività, fra cui:
    • Certificato di Prevenzione Incendi
    • Piano di Emergenza
    • Certificazioni resistenza al fuoco
    • Certificazioni di reazione al fuoco
    • Documentazione di corretta installazione impianti di estinzione e rivelazione incendi
    • Attestati di formazione addetti prevenzione incendi
  • Inviaci un’email di notifica per confermare l’avvenuta archiviazione dei documenti

Preparati un caffè: stiamo arrivando!