Support & Downloads

Quisque actraqum nunc no dolor sit ametaugue dolor. Lorem ipsum dolor sit amet, consyect etur adipiscing elit.

s f

Contact Info
198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
youremail@yourdomain.com
+88 (0) 101 0000 000
Follow Us

Rischio movimentazione manuale dei carichi (MMC)

Salute e sicurezza sul lavoro

Spostare, sollevare, spingere e trainare carichi manualmente espone i lavoratori a rischi più o meno elevati (dall’accettabile al rischio molto alto). Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro prevede una serie di tutele e misure volte alla prevenzione di infortuni e disturbi muscolo-scheletrici. ConsUp ha la soluzione giusta per aiutarti a gestire la MMC senza correre alcun pericolo: scopri i nostri servizi.

Cosa possiamo fare noi di persona?

La valutazione del rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi viene eseguita individuando ed esaminando le attività effettuate in azienda. I nostri tecnici si recano sul posto di persona e prendono a riferimento una giornata tipo, esaminando i cicli di produzione, l’organizzazione e le modalità di lavoro. Le categorie di rischio individuate includono:

  • Sovraccarico biomeccanico da Movimentazione Manuale per sollevamento;
  • Sovraccarico biomeccanico da Movimentazione Manuale per trasporto;
  • Sovraccarico biomeccanico da Movimentazione Manuale per traino e spinta;
  • Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in compiti ripetitivi;
  • Sovraccarico biomeccanico da posture incongrue;

Per ciascuna postazione o gruppo omogeneo analizzato vengono presentati i risultati della valutazione, le misure di tutela da attuare e i suggerimenti per eventuali interventi volti alla riduzione dell’indice di rischio LI (Lifting Index). In seguito ai calcoli si ottiene un Indice di Sollevamento o Lifting Index L.I. Sulla scorta del risultato di Lifting Index ottenuto la classificazione dei risultati porterà all’identificazione di una condizione accettabile (indice di sollevamento ≤ 1) o di una condizione sconsigliata (indice di sollevamento > 1). Il report formulato sulla base dalle nostre osservazioni fungerà da linea guida per i successivi interventi di tutela e prevenzione.

Calcola il costo e il preventivo sarà immediato

Perché la valutazione del rischio MMC è importante?

Dalla pausa pranzo alle condizioni ambientali, dalle attività occasionali al lavoro organizzato, ogni aspetto e ogni mansione vanno gestiti tenendo conto del rischio di movimentazione manuale dei carichi. Ignorare le best practice individuate, fra gli altri, dall’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (condivise all’interno di una cospicua serie di report) significa esporre i propri dipendenti a una molteplicità di problematiche scheletrico-muscolari. In cima alla lista ci sono i disturbi della colonna vertebrale, eventualità che, nella peggiore delle ipotesi, può diventare nel corso degli anni patologica. Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro fissa dei limiti precisi oltre i quali è obbligatorio non andare, pena l’esposizione a segnalazioni e denunce che potrebbero avere impatti economici e morali notevoli.

Cosa puoi fare tu online?

Come abbiamo visto, la valutazione di questo rischio va necessariamente effettuata di persona sul posto, tramite osservazione diretta dei comportamenti e del lavoro degli operai e dipendenti. Se lo desideri, puoi comunque portarti avanti e creare la tua posizione, riducendo i tempi e facilitando il nostro lavoro. Nello specifico, ti consigliamo di seguire questa semplice procedura:

  • Accedere al preventivatore automatico per calcolare i costi di una valutazione del rischio MMC;
  • Iscriversi alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
  • Caricare i documenti disponibili per la propria attività;
  • Ricevere alert e promemoria sulle prossime scadenze in arrivo;

Rilassarsi: pensiamo a tutto noi!