Rischio chimico e cancerogeno

I rischi per la salute correlati alla presenza di agenti cancerogeni e mutageni e i rischi per la sicurezza da potenziali agenti chimici pericolosi nel posto di lavoro rappresentano un doppio e distinto pericolo da non sottovalutare. Grazie alle nostre analisi e valutazioni del rischio chimico e del rischio cancerogeno puoi adempiere agli obblighi di legge e attuare le misure del caso per configurare un ambiente di lavoro sicuro, come richiesto dal testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08; Titolo IX Capo I per il chimico, Titolo IX Capo II per il cancerogeno).

Cosa possiamo fare noi di persona?

ConsUP effettua la Valutazione del Rischio da esposizione ad agenti chimici secondo modalità di analisi riconosciute dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia in applicazione alle Linee Guida del Titolo IX Capo I, D.Lgs. 81/08, proposte dal Coordinamento Tecnico per la Sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome. Nei casi richiesti ConsUP si occupa anche delle indagini tramite rilievi strumentali (campionamenti ambientali e personali).
Le attività che effettuiamo includono:

  • Disamina delle schede di sicurezza relative ai prodotti chimici usati in azienda;
  • Individuazione delle aree e delle mansioni a rischio di esposizione;
  • Redazione della Valutazione del rischio redatta in conformità a quanto previsto ai sensi del Titolo IX Capo I del D.Lgs. 81/08 s.m.i.;
  • Campionamenti degli agenti pericolosi da parte di personale specializzato, secondo le indicazioni della UNI EN 689:2019;
  • Consegna dei campioni presso Laboratorio Accreditato di fiducia per le Analisi;
  • Redazione specifica di una Relazione Tecnica relativa ai risultati delle analisi;

Perché l'analisi del rischio chimico e cancerogeno è importante?

Negli ambienti di lavoro moderni vengono utilizzati numerosi materiali e sostanze di origine sintetica, dalle plastiche alle colle, dalle vernici agli additivi. La manipolazione e gestione di questi materiali e di queste sostanze implica la sussistenza di un rischio più o meno elevato sia dal punto di vista chimico che dal punto di vista cancerogeno. L’unico modo per tutelare la propria azienda e i propri dipendenti diventa quindi l’analisi del rischio e l’attuazione di una serie di misure di sicurezza e protezione volte a minimizzare danni alla salute e alla sicurezza per i lavoratori. Noi di ConsUP ti possiamo aiutare sia online che di persona, continua a leggere e scopri come.

RISCHIO CHIMICO
Negli ambienti di lavoro possono essere utilizzati o smaltiti diversi agenti chimici, mediante qualsiasi attività lavorativa; la normativa classifica alcuni di questi agenti come pericolosi. Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) prevede che il Datore di Lavoro debba determinare l’eventuale presenza di agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro e valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti dalla presenza di tali agenti, per poter poi attuare le necessarie misure di prevenzione e protezione. La normativa prevede inoltre limiti di esposizione professionale da non superare.

RISCHIO CANCEROGENO e MUTAGENO
In generale non è possibile evidenziare una “soglia” di esposizione sicura, anche se bassa o molto bassa; ciò porta a dire che è verosimile che per tali sostanze la soglia non debba esistere, e ciò risulta particolarmente vero ai fini pratici della prevenzione. Tuttavia il D.Lgs. n. 81/08 ha introdotto determinati valori limite per alcune sostanze (es. benzene, polveri di legno etc.), così come sono definiti valori limite da specifici soggetti.

Cosa puoi fare tu online?

La valutazione dei rischi chimici e cancerogeni presenti nella tua attività inizia da una prima consulenza personalizzata. Se vuoi accelerare i tempi e ottimizzare la pratica puoi gestire alcune attività in totale autonomia, grazie al nostro applicativo online. Nella fattispecie, hai la possibilità di:

  • Accedi al preventivatore automatico per la valutazione del rischio chimico e cancerogeno, compila la richiesta e calcola il prezzo;
  • Iscriviti alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
  • Carica i documenti disponibili per la tua attività (schede di sicurezza e schede tecniche dei prodotti in uso, documentazione tecnica dei dispositivi di protezione (DPI) in uso);
  • Inviaci un’email di notifica per confermare l’avvenuta archiviazione dei documenti;

Prenditi una pausa, saremo subito da te!