ISO 27001 Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

Implementare nella propria azienda un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni rientra fra le priorità di qualsiasi business moderno. Per certificare questo impegno in modo chiaro, trasparente e oggettivo, è possibile conseguire la ISO 27001, la più autorevole delle norme finalizzate all'attuazione di uno standard di sicurezza informatica. Scopri subito come possiamo aiutarti.

Cosa possiamo fare noi di persona?

La nostra società ha sviluppato una propria expertise aggiornata in materia di sicurezza informatica, prevenzione dei rischi e certificazione ISO 27001. Nel nostro team lavorano persone specializzate nei sistemi di gestione, inclusi i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni. Questo ci permette di intervenire con tempismo ed efficacia, senza doverci rivolgere a interlocutori esterni. Il servizio ConsUp in ambito di certificazione ISO 27001, svolto anche online, prevede:

  • Analisi e identificazione dei rischi;
  • Definizione del piano di trattamento del rischio;
  • Pianificazione dei controlli e redazione del SOA (Statement of Applicability);
  • Redazione dei documenti di sistema;
  • Formazione e sensibilizzazione del personale tramite appositi corsi;
  • Attuazione del Sistema di Gestione e supervisione avanzamento Progetto;
  • Direzione e raccolta indicatori;
  • Audit preliminare alla verifica di certificazione ISO 27001;

Perché la certificazione ISO 27001 è importante?

Redatta per la prima volta all'inizio degli anni 2000, per la precisione tra il 2005 (versione internazionale) e il 2006 (versione UNI italiana), la norma ISO 27001, accompagnata dalla relativa certificazione, ha posto fin dai suoi esordi la cornice teorica e pratica per la corretta gestione della sicurezza nella tecnologia delle informazioni. Ulteriori aggiornamenti sono poi stati pubblicati nel 2013 e nel 2017, sempre in ottica di un continuo miglioramento e di una perfetta integrazione con le norme ISO 9001 e con la legge sulla privacy. La certificazione ISO 27001 non sostituisce questi e altri riferimenti, ma li va ad integrare e potenziare, rendendo la gestione dei propri sistemi ancora più solida e coerente. Al giorno d'oggi, tra i tanti strumenti a disposizione delle imprese, lo standard ISO 27001 rappresenta una delle alternative maggiormente diffuse sia in Italia che all'estero, la soluzione ideale per certificare, all'interno di un'azienda, la tutela della riservatezza e integrità delle risorse informatiche, al fine di evitare inutili minacce e ridurre al minimo le vulnerabilità.

Cosa puoi fare tu online?

La verifica dei requisiti per l'accesso alla certificazione ISO 27001 è un'operazione che può essere affrontata anche online, in tempi celeri e senza bisogno di sopralluoghi. Noi di ConsUp abbiamo sviluppato appositi strumenti di assistenza da remoto, che consentono di gestire la procedura di accompagnamento alla certificazione anche a distanza. Nello specifico, con la nostra suite ConsUp Cloud potrai:

  • Accedere al preventivatore automatico per la valutazione della tua gestione della sicurezza nella tecnologia delle informazioni;
  • Iscriverti alla demo gratuita di ConsUp Cloud;
  • Caricare i documenti disponibili per la tua attività;
  • Attendere il nostro contatto, saremo subito da te!